Percorso:
Il Giro del Laghi del Cevedale non smette mai di affascinare. Dall’hotel si segue la strada asfaltata in auto fino a Malgamare. L’itinerario a piedi è incantevole e di estrema bellezza. Il sentiero di alta montagna si caratterizza per essere ai piedi dei ghiacciai, tra morene rocciose e rododendri in fiore. La protagonista è l’acqua in tutte le sue forme, dal ruscello ai laghi, dalle nuvole a qualche residuo di neve. Facendo attenzione si osservano le marmotte e a volte anche i camosci.
Il sentiero da Malgamare sale fino a Pian Venezia a 2.300 metri, si prosegue fino al Rifugio Larcher al Cevedale. Si continua fino al Lago delle Marmotte. Inizia l’affascinante giro dei Laghi del Cevedale: lungo il tragitto si osserva dall’alto il Lago Lungo e si raggiunge il piccolo Lago Nero, dove è d’obbligo rinfrescare i piedi prima della discesa che ci riporterà verso valle. Subito dopo il Lago Nero, ecco che appare maestoso e di un azzurro turchese inebriante il Lago del Careser! Da qui la via è tutta in discesa, e pian piano torniamo a casa.
Curiosità:
Il Lago del Careser si trova a quota 2.603 mslm. ed è un bacino realizzato nel 1931 per utilizzare le acque provenienti dal ghiacciaio del Careser a fini idroelettrici. Alimenta le sottostanti centrali per la produzione di energia pulita. La diga ha un’altezza di oltre 50 metri e fino ad oggi non esiste strada carrabile per raggiungerla.
Prenotazioni dirette al miglior prezzo
Offerte