Cosa portare in vacanza in Trentino in estate
Abbigliamento, attrezzatura e consigli per cosa portare in vacanza in Trentino in estate
Abbigliamento: questa è la domanda che più spesso ci fanno gli ospiti: cosa portare in vacanza in Trentino in estate? È consigliato un abbigliamento sportivo, comodo e confortevole, che non intralci i movimenti, che tenga caldo e non ci faccia sudare. Il nostro consiglio è quello di vestirsi a strati.
Scarpe: i nostri trekking più semplici è possibile affrontarli con delle normali scarpe da ginnastica con la suola non liscia, mentre per le escursioni più impegnative sono consigliabili gli scarponcini da trekking. Il nostro consiglio è quello di provare le vostre scarpe da trekking, appena comprate, e di fare prima delle piccole passeggiate per abituare il piede e per far prendere forma alla scarpa. Anche il calzino ha la sua importanza, deve restare fermo ed essere lungo almeno fino a metà gamba.
Ci sono altre cose da portare in vacanza in Trentino in estate?
Bastoncini da trekking: bastoni regolabili telescopici possono supportare la sicurezza della camminata e alleviare affaticamenti alle ginocchia. Se non li avete, o non volete portarli con voi, potete noleggiarli in hotel.
Zaino: cosa non può mancare nello zaino?
- acqua, per idratarsi, preferibilmente in bottigliette plastic-free;
- giacca per la pioggia, in caso di acquazzoni improvvisi molto frequenti in montagna;
- maglia, salendo in quota a volte la temperatura si abbassa, quindi vi consigliamo di portare una maglia con le maniche lunghe;
- maglietta di ricambio, una volta arrivati alla metà sarete un po’ sudati, portate con voi una maglietta per cambiarvi;
- calzini di ricambio, in caso di giornate uggiose o se effettuate un’escursione nel giorno successivo ad un temporale il terreno potrebbe essere bagnato e un pochino fangoso;
- protezione solare, l’esposizione e l’intensità del sole è molto alta in montagna. Portate sempre con voi un cappello e cospargete di crema solare le parti del corpo esposte al sole. È consigliabile portare degli occhiali da sole.
- piccola merenda, una barretta di cioccolato, uno snack salato o un frutto, possono aiutare in caso di calo di zuccheri.
- eventuale pranzo al sacco, nel caso in cui non ci siano rifugi o malghe attive lungo il tragitto o nel caso in cui si preferisca il pranzo al sacco. E’ possibile ordinarlo direttamente in hotel al prezzo di Euro 8,00 la sera precedente all’escursione.
- piccolo kit di soccorso, con qualche cerotto e una piccola bottiglietta di disinfettante.
- un paio di guanti e una fascia/berretto per le escursioni più impegnative.
Per vivere in sicurezza la montagna, oltre a cosa portare in vacanza in Trentino in estate, vi elenchiamo alcune buone norme:
- Organizzate il vostro itinerario il giorno prima.
- Consultate il bollettino meteo, che mettiamo a vostra disposizione alla reception. Nel caso in cui il tempo meteorologico volgesse al brutto tempo, tornate indietro o mettetevi al riparo.
- Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione fisica.
- Se affrontate un itinerario impegnativo, vi chiediamo di anticiparci la vostra destinazione.
- Un cellulare può essere utile per chiamare i soccorsi in caso di emergenza. Il numero unico di soccorso è il 112.
- Organizzate il vostro zaino con l’equipaggiamento idoneo alla tipologia di escursione che desiderate affrontare.
- Osservate attentamente la segnaletica e la marcatura dei sentieri, portate sempre con voi una cartina dei sentieri.
- Rispettate la montagna, non utilizzate plastica e riportate i rifiuti con voi.
- Vi consigliamo di non avventurarvi mai da soli in escursione in posti che non avete mai frequentato. È sempre piacevole vivere la natura in compagnia di un accompagnatore che conosce bene il territorio.